GESTIONE EMOTIVA

L’essere umano percepisce, interpreta, valuta e risponde alle proprie ed altrui emozioni in modo unico, perché ognuno di noi si porta dentro di sé il proprio bagaglio di esperienze. La gestione emotiva ricopre un ruolo centrale nella ricerca del proprio benessere in quanto ci permette di vedere con chiarezza che schemi di comportamento scattano in alcune circostanze, portando alla consapevolezza le motivazioni e illustrando strumenti pratici ed efficaci. Prendersi dello spazio per conoscersi ed ascoltarsi nel corso della nostra vita ci permetterà di vivere in modo più autentico e soddisfacente.

PRINCIPALI COMPETENZE

Lo stress è una risposta psicofisica che l’organismo mette in atto in risposta a compiti che sono valutati dall’individuo come eccessivi: questo significa che un evento stressante per qualcuno potrebbe non esserlo per altri e che uno stesso evento in fasi di vita diverse può risultare più o meno stressante.
Ci capita spesso di dire che siamo ‘stressati’ ma non tutti i sintomi sono facili da individuare e possiamo sottovalutare il problema.

I sintomi più comuni sono:

  • Sintomi fisici: mal di testa, mal di schiena, indigestione, tensione nel collo e nelle spalle, dolore allo stomaco, tachicardia, sudorazione mani, agitazione, problemi di sonno, stanchezza, capogiri;
  • Sintomi comportamentali: digrignare i denti, alimentazione compulsiva, assunzione di alcolici, atteggiamento critico verso gli altri, comportamenti prepotenti, difficoltà a portare a termine i compiti;
  • Sintomi emozionali: tensione, rabbia, nervosismo, pianto frequente, infelicità, senso di impotenza, predisposizione ad agitarsi o sentirsi sconvolti;
  • Sintomi cognitivi: difficoltà a pensare in maniera chiara, problemi nella presa di decisione, distrazione, preoccupazione costante, perdita del senso dell’umorismo, mancanza di creatività.

La terapia più efficace per contrastare gli effetti dello stress è costituita dal rilassamento che può essere raggiunto mediante l’utilizzo di svariate tecniche. Il vero benessere si fonda sia sul corpo che sulla mente, considerati nel loro legame indissolubile.

È possibile intraprendere un percorso che consenta una positiva gestione dello stress attraverso l’apprendimento di tecniche di autoregolazione emotiva, cognitiva e comportamentale che comprendano la ricerca di uno spazio per se stessi da dedicare al piacere e benessere, l’allenamento ad una migliore gestione del tempo e delle risorse finanziarie e la creazione di una propria vita relazionale e sociale appagante. Obiettivo dunque è cercare di equilibrare gli appagamenti e le frustrazioni quotidiane, un percorso di counseling può aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

Nel corso della nostra vita tutti possiamo provare ansia. Quando ci troviamo difronte ad una prova come un esame, una competizione sportiva, un nuovo lavoro, la nascita di un figlio o all’interno di una relazione difficile. In questi casi l’ansia ci permette di focalizzarci sull’obbiettivo, ed utilizzare al meglio le nostre risorse, raggiungendo le nostre mete con una maggiore facilità.

In altri casi l’ansia insorge in situazioni non appropriate, senza alcun motivo o in maniera esagerata rispetto alla situazione che stiamo vivendo e interferisce con le nostre attività quotidiane.

Quando ci troviamo in uno stato d’ansia di solito sentiamo un insieme di emozioni diverse, come paura, angoscia, preoccupazione e nello stesso tempo tutte queste emozioni si ripercuotono nel nostro corpo e avvengono cambiamenti fisici come l’aumento della pressione sanguigna, tachicardia, sensazione di soffocamento contratture muscolari, gastrite, nausea e altro ancora.

La gestione dell’ansia è fondamentale se vogliamo affrontare le sfide quotidiane in modo equilibrato ed efficace, non permettendole di condizionare le nostre scelte ed azioni.

Se stai vivendo uno stato d’ansia e vuoi affrontarlo per uscirne più forte e con strategie efficaci contattaci. Creeremo un percorso personalizzato per il momento che stai attraversando!

GLI ARTICOLI DEL NOSTRO BLOG

Il Critico Interiore: Come Riconoscerlo e Gestirlo

Ognuno di noi ha dentro di sé una voce che critica, giudica e mette in dubbio le nostre capacità. Questa voce è comunemente chiamata “critico interiore” ed è una parte di noi che può diventare estremamente potente se non gestita adeguatamente.

RINASCITA ATTRAVERSO LA NATURA: IL POTERE TERAPEUTICO DELLA CONNESSIONE CON L’AMBIENTE NATURALE

Nella frenesia della vita moderna, spesso ci troviamo immersi in un turbinio responsabilità, preoccupazioni e stress che possono appesantire il nostro spirito. Tuttavia, in mezzo a questo caos, esiste un rifugio accessibile a tutti: la natura.

INTELLIGENZA EMOTIVA

Che cos’è l’intelligenza emotiva? Può aiutarci a vivere una vita felice e appagante?...

MI PRENDO CURA DI ME

Prendersi cura di sé inizia dall’ascolto di sé stessi, mi prendo dello spazio per ascoltarmi per entrare in contatto con ciò che è dentro di me.

Fine Anno: Tempo di Bilanci

Possiamo utilizzare questo periodo per fare tesoro del tempo vissuto e per fermarci e dare significato ad ognuno di questi momenti...

Ansia

L’ansia ci permette di focalizzarci sull’obbiettivo, ed utilizzare al meglio le nostre risorse, raggiungendo le nostre mete con una maggiore facilità...
× Parla con noi