FINE ANNO: TEMPO DI BILANCI

È arrivata la fine di un nuovo anno, tempo di bilanci.
Abbiamo finalmente la possibilità di fermarci e di riassaporare il film della nostra vita.

Seduti davanti a questo schermo, ci ritroviamo ad essere spettatori di noi stessi. All’inizio della proiezione abbiamo letto un nuovo titolo rispetto all’anno precedente, i protagonisti siamo sempre noi ma sono entrati in scena nuovi personaggi, nuove circostanze, nuovi paesaggi.
Si sono alternati momenti di gioia a momenti di tristezza, momenti di sconforto e paura a momenti di felicità e soddisfazione. La nostra vita è andata avanti, talvolta con pesantezza e fatica, altre volte con leggerezza e velocità.

Possiamo utilizzare questo periodo per fare tesoro del tempo vissuto e per fermarci e dare significato ad ognuno di questi momenti.
Possiamo, inoltre, sviluppare la capacità di vedere che ogni esperienza ci permette di imparare qualcosa di noi, ci parla e, mentre ripercorriamo le vicissitudini della nostra vita, imparare a soffermarci ad osservare con quali forze e con quali risorse siamo stati in grado di superare quelle difficoltà. Sicuramente in quei momenti tutto sembrava buio e difficile ma ora siamo qui, e siamo riusciti a uscirne.

Adesso fermati e prendi del tempo per annotare questi momenti difficili e, per ognuno di essi, descrivi che cosa ti ha insegnato, cosa hai imparato.
Allo stesso modo focalizza e annota i momenti più sereni e felici che hai vissuto, se puoi ritrova le foto altrimenti chiudi gli occhi e immaginali, mettili insieme con le parole che emergono dal tuo cuore e dalla tua mente e nutriti di questi ricordi, perché la vita è fatta anche di momenti belli.

Acquisire consapevolezza delle esperienze che abbiamo vissuto significa fare spazio al nuovo.

Prova a pensare alle cose che ti piacerebbe fare e alle cose che vorresti raggiungere il prossimo anno: fai una lista cercando di trasformare i tuoi sogni in obiettivi concreti e realizzabili.
Prova a pensare a quali sono i tuoi bisogni, scrivili e inizia a progettare, non aspettare domani.

Che cosa hai ora nelle tue mani? Cosa hai scoperto di te guardandoti dentro? Cosa vuoi lasciare in questo anno che sta per terminare e cosa vuoi portare con te?
Che titolo vuoi dare a questo nuovo film?

Si, fermati, metti insieme quello che hai scritto, fanne un progetto!
Vuoi dare spazio al cambiamento?

Se lo desideri, se desideri acquisire una maggiore conoscenza e padronanza di te stesso, non lasciare che sia il tempo a scandire la tua vita ma sii tu il regista ed il protagonista del tuo film.
Dai tu un titolo nuovo a questo nuovo anno.

Enrica Martoglia

× Parla con noi