Ansia

Il significato etimologico della parola ansia è stringere, infatti uno dei sintomi più evidenti è la sensazione di essere stretti in una morsa che non ci permette di avere più spazio mentale e di azione per muoverci serenamente nel mondo.

Nel corso della nostra vita tutti possiamo provare ansia. Quando ci troviamo difronte ad una prova come un esame, una competizione sportiva, un nuovo lavoro, la nascita di un figlio o in all’interno di una relazione difficile. In questi casi l’ansia ci permette di focalizzarci sull’obbiettivo, ed utilizzare al meglio le nostre risorse, raggiungendo le nostre mete con una maggiore facilità.

In altri casi l’ansia insorge in situazioni non appropriate, senza alcun motivo o in maniera esagerata rispetto alla situazione che stiamo vivendo e interferisce con le nostre attività quotidiane.

Quando ci troviamo in uno stato d’ansia di solito sentiamo un insieme di emozioni diverse, come paura, angoscia, preoccupazione e nello stesso tempo tutte queste emozioni si ripercuotono nel nostro corpo e avvengono cambiamenti fisici come l’aumento della pressione sanguigna, tachicardia, sensazione di soffocamento contratture muscolari, gastrite, nausea e altro ancora.

La gestione dell’ansia è fondamentale se vogliamo affrontare le sfide quotidiane in modo equilibrato ed efficace, non permettendole di condizionare le nostre scelte ed azioni.

Se stai vivendo uno stato d’ansia e vuoi affrontarlo per uscirne più forte e con strategie efficaci contattaci. Creeremo un percorso personalizzato per il momento che stai attraversando!

Enrica Martoglia

Contattaci per avere maggiori informazioni

TI ASCOLTO – Counseling
Piazza della Marina, 2/8
PESCARA

Chiamaci al:
+39 329 941 4237

Oppure compila il form a destra

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
× Parla con noi