RELAZIONE DI COPPIA

La relazione di coppia riveste un ruolo cardine nella vita della famiglia, le nostre storie sentimentali sono determinanti per il nostro benessere e per quello delle persone intorno a noi.

I rapporti d’amore sono attraversati da diverse fasi che possono rafforzarlo, indebolirlo o creare una rottura. Ogni coppia è unica in quanto le figure che la compongono hanno una loro storia personale e anche se le dinamiche talvolta possono assomigliarsi vanno comunque considerate in modo individuale.

Nonostante la singolarità di ogni rapporto di coppia vorrei condividere con voi alcuni aspetti basilari che   caratterizzano un sano rapporto con il partner:

  • Il rispetto reciproco è un valore che permetterà di sentirsi ascoltati ed amati. Rispetto per sé stessi, per ciò che si sente, per i propri e per gli altrui bisogni
  • Una buona comunicazione aiuterà a condividere ciò che sentiamo e le nostre necessità ma implica un impegno reciproco nell’ascoltare con cura ed attenzione chi ci sta di fronte.
  • La fiducia è il risultato di un graduale processo di affidamento, di acquisizione di sicurezza e tranquillità tra i partner. Solo attraverso la fiducia si può creare una relazione solida e stabile.
  • Intimità emotiva e fisica, coltivata nel tempo, custodita e maturata.
  • Accettazione delle diversità riguardanti sia i tratti caratteriali sia i punti di vista diversi che i partner hanno sulla realtà
  • Attenzione e gentilezza fatta di tanti piccoli gesti quotidiani che alimentano l’amore ed il rispetto.
  • Perdonare quando si presentano momenti in cui il partner ci ferisce o non comprende il nostro bisogno e si allontana invece di sostenerci.
  • Il senso di appartenenza: sentirsi parte di una squadra in cui si trova sicurezza e ristoro, un nido dove si possono condividere i propri vissuti, i propri successi e le proprie sconfitte senza essere giudicati
  • Il supporto reciproco ossia soddisfare i bisogni di sicurezza emotiva e affettiva, di sostegno, cura e protezione
  • La progettualità è il volere costruire insieme qualcosa, avere progetti condivisi ed è una proiezione della coppia nel futuro che sedimenta l’unione e la condivisione.

Amare è una scelta. L’amore vero e profondo è una decisione consapevole, è necessario comprendere che la persona con cui ci impegniamo non è perfetta e non ci renderà sempre felici.

Ogni membro della coppia è responsabile della propria felicità. Possiamo dunque amare l’altro quando noi per primi amiamo noi stessi e possiamo riversare questo amore nella relazione dando un prezioso contributo.

E’utile fermarsi e rivedere alcuni aspetti di noi stessi, acquisire sempre nuove e più profonde consapevolezze per poi protrarci verso l’altro, donare la nostra parte migliore e far si che dalla nostra relazione scaturisca un arricchimento reciproco.

Abbiamo visto insieme come il rapporto di coppia si costruisce momento dopo momento e non sarà privo di conflitti di vario genere, in relazione alla stagione che si sta vivendo. Proprio per questo talvolta ci si può sentire bloccati, o smarriti. Un supporto in questa fase è determinante per il bene individuale e di coppia.

In un percorso di counseling di coppia l’obbiettivo è che i due partner imparino ad autoregolarsi e questo diventa possibile attraverso l’apprendimento di abilità comunicative che facilitano una comunicazione più autentica e quindi più intima. Inoltre, gli interventi di counseling mirano a far comprendere le dinamiche sottostanti alla relazione, portando alla consapevolezza le relative modalità apprese nel tempo al fine di sostituirle per creare azioni più funzionali. Un insieme di interventi volti ad attivare le risorse che già esistono all’interno della coppia, che è parte attiva del processo di cambiamento. Tutto questo in uno spazio di ascolto attento e con l’obbiettivo di aumentare in entrambi la speranza di poter ricostruire o risanare la coppia, promuovendo una visione nuova di essa e aiutandoli a non ripetere gli schemi negativi che hanno portato la crisi.

Bibliografia
Giusti E.  Pitrone A. (2010) Essere insieme Ed. Sovera, Roma.

Enrica Martoglia

Contattaci per avere maggiori informazioni

TI ASCOLTO – Counseling
Piazza della Marina, 2/8
PESCARA

Chiamaci al:
+39 329 941 4237

Oppure compila il form a destra

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
× Parla con noi