VIAGGIO NELLE LIFE SKILLS

ABILITA’ PER LA VITA

Vi siete mai chiesti cosa fa funzionare il nostro mondo sociale, professionale, relazionale e cosa invece ne ostacola l’armonia della crescita? Cosa rende più piacevoli le nostre giornate, più appagante il nostro lavoro, più ricche le nostre relazioni? Cosa ci permette di vivere i problemi  con più forza e fiducia? Cosa ci permette di superare quelle giornate piene di ansia, problematiche e di stress infinito?

Cosa serve dunque per vivere bene anche nella tempesta?

Nel viaggio della vita molte sono le sorprese da affrontare, appuntamenti, capovolgimenti, felicità e dolori improvvisi. Sopravvivere alle tempeste e vivere la vita con soddisfazione è possibile sviluppando quelle competenze e abilità che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito come “Life skills” o “competenze per la vita”.

Le Life skills sono le seguenti:

  • CAPACITA’ DI PRENDERE DECISIONI: capacità di valutare con oggettività e chiarezza le diverse opzioni e le conseguenze ad esse legate. Saper prendere decisioni significa Agire e non Reagire a qualcosa che accade, in questo modo riusciamo ad essere intenzionali e creiamo la nostra vita.
  • CAPACITA’ DI RISOLVERE I PROBLEMI: aiuta la capacità non solo di “ciò che si sa,” ma migliora anche la propria capacità di “saper fare”. Per risolvere problemi in modo efficace è necessario comprendere il problema, individuare più soluzioni e scegliere la più efficace rispetto al contesto ed ai propri bisogni.
  • PENSIERO CREATIVO: permette di esplorare e identificare tutte le alternative possibili ad un dato problema. È dunque molto utile nella soluzione ai problemi, nella presa di decisioni in quanto permette di trovare alternative originali nelle situazioni difficili e può rappresentare un ottimo antidoto contro lo stress.
  • PENSIERO CRITICO: consiste nel saper analizzare le informazioni, situazioni ed esperienze in modo oggettivo, distinguendo la realtà dalle proprie impressioni soggettive e i propri pregiudizi.
  • COMUNICAZIONE EFFICACE: questa abilità aiuta a manifestare sia in maniera verbale che non verbale opinioni, desideri, paure in maniera efficace. Significa dunque sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non verbale in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo.
  • CAPACITA’ RELAZIONALE: aiuta a mettersi in relazione e a interagire positivamente con le persone. Essere consapevoli delle proprie abilità, nelle relazioni ci permette di poter esprimere le potenzialità per raggiungere il nostro benessere.
  • AUTOCONSAPEVOLEZZA: saper riconoscere noi stessi, il nostro carattere, i nostri bisogni e i cambiamenti delle nostre emozioni. Questa conoscenza ci permette di prevedere come affronteremo le varie situazioni che la vita ci porrà di fronte, andando incontro alla vita preparati  e quindi capaci di scegliere situazioni, comportamenti e atteggiamenti funzionali in base ai propri obiettivi.
  • EMPATIA: è la capacità di essere presenti, qui e ora, alle emozioni ed esperienze dell’altro mantenendo i nostri confini. Sviluppare la propria empatia ci permette di avere buone relazioni con gli altri.
  • GESTIONE DELLE EMOZIONI: autoconsapevolezza ed empatia permettono di apprendere a gestire le nostre emozioni ed essere presenti e partecipi a quelle degli altri. Gestire le proprie emozioni rende padroni di se stessi, perché ci permette di rimanere lucidi, efficaci senza perdere la testa: significa scegliere i propri comportamenti, quindi essere intenzionali nelle scelte valutandone gli effetti su noi stessi e sugli altri.
  • GESTIONE DELLO STRESS: ci permette di riconoscere, affrontare e gestire consapevolmente ed efficacemente situazioni ed eventi stressanti della nostra vita. Gestire lo stress significa tornare ad uno stato di benessere psicofisico e trovare strategie per modificare l’ambiente oppure noi stessi, ovvero i nostri pensieri, emozioni e le reazioni abituali.

Possedere Life skills ben sviluppate significa possedere competenze che permettono di elevare la propria qualità di vita ed essere consapevoli di possedere le capacità necessarie per affrontare e vincere le sfide cha la vita ci presenta.

Un percorso di counseling ti può aiutare a sviluppare queste capacità e noi della Studio Ti Ascolto siamo a tua disposizione per raggiungere il tuo obiettivo.

Contattaci ora e facci sapere quale skills vuoi migliorare da subito con un percorso in presenza o online!

 Sabrina Piattelli

Contattaci per avere maggiori informazioni

TI ASCOLTO – Counseling
Piazza della Marina, 2/8
PESCARA

Chiamaci al:
+39 329 941 4237

Oppure compila il form a destra

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
× Parla con noi