AUTOEFFICACIA

Nel quotidiano capita spesso di sentire utilizzare il termine Autoefficacia e ci siamo probabilmente domandati che significato operativo abbia questa parola. Possiamo sicuramente definirla come il giudizio che ciascuno di noi si dà circa la propria capacità di riuscire a portare a termine determinati compiti.

L’autoefficacia comporta sia la possibilità di raggiungere uno scopo, che la perseveranza davanti alle difficoltà. E’, in parole spicciole, la sensazione del “posso farcela” , ovvero percepire di avere abilità e competenze per raggiungere determinati traguardi previsti.

Autoefficacia inteso dunque come “Essere agenti attivi (che ci rimanda al concetto di “controllabilità”). L’essere umano ha una forte necessità di autodeterminazione, ossia di poter gestire e controllare attivamente la sua vita, gli eventi, di dirigere le sue scelte. In mancanza di ciò, vivendo in balia degli eventi e del “destino”, le persone possono sviluppare senso di impotenza, di inutilità, sentimenti di tristezza, sintomi ansiosi e depressione.

Quando invece impari che non sei balia dei tuoi stati fisiologici, diventi meno suscettibile alle reazioni emotive, impari ad ascoltarti e a scegliere la tua modalità di risposta all’evento e non più a subirla!

L’Autoefficacia si rivela perciò un utile strumento contro lo stress, gli eventi stressanti divengono tali quando riteniamo di non avere le risorse sufficienti per poterli affrontare. Essere muniti di una buona consapevolezza delle proprie potenzialità facilita il superamento di ostacoli e permette di rapportarsi agli eventi con maggior distacco emotivo e lucidità.

Pertanto, un percorso di counseling può aiutarti a far emergere i tuoi mezzi potenti che ti permettono di vivere una vita a tua misura aiutandoti anche a disinnescare i comportamenti ripetitivi che causano insuccesso per dar luogo ad altri più sani e propositivi.

Sabrina Piattelli

Contattaci per avere maggiori informazioni

TI ASCOLTO – Counseling
Piazza della Marina, 2/8
PESCARA

Chiamaci al:
+39 329 941 4237

Oppure compila il form a destra

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
× Parla con noi