QUANDO MI ASCOLTO MI PRENDO CURA DI ME

Prendersi cura di sé inizia dall’ascolto di sé stessi, mi prendo dello spazio per ascoltarmi per entrare in contatto con ciò che è dentro di me.

Viviamo in una società in cui nel corso della giornata gli impegni si susseguono in modo frenetico, non lasciandoci spazio per prendere un po’ di respiro, per fermarci e dedicarci un po’ di te tempo per noi stessi, fin da bambini veniamo sommersi di attività, tutto è importante, per cui tutto diventa automatico e noi lo viviamo come se fosse la normalità.

Ma è normalità questo modo di vivere? Cosa mi porta tutto questo?

Innanzitutto ci dimentichiamo di noi stessi, non prendendo contatto e dunque consapevolezza delle emozioni, dei sentimenti o di quei bisogni che ci attraversano cercando di comunicare con noi.

È mediante l’ascolto consapevole, cioè un’azione che decidiamo e ci impegniamo di mettere in atto, che possiamo cominciare a percepire, i pensieri che passano nella nostra mente, osservare come ci relazioniamo con gli altri, come agiamo o reagiamo. Questo ci permette di valutare se, come pensiamo, come ci comportiamo e come ci relazioniamo ci fa stare bene, se ne siamo soddisfatti e quindi ci offre la possibilità di rivalutare alcuni aspetti di noi portandoci a considerare dei cambiamenti per migliorare il nostro benessere interiore e relazionale.

Se invece rimaniamo intrappolati nella frenetica routine quotidiana, finiamo per utilizzare sempre gli stessi schemi di pensiero e di comportamento, non essendone però consapevoli e quindi in definitiva non avendo il controllo sulla nostra vita. Per uscire da questi automatismi occorre recuperare la propria consapevolezza attraverso un continuo ascolto interiore.

Come posso imparare ad ascoltarmi?

L’ascolto di sé è un’abilità, quindi tutti possono apprenderla. Mi fermo e mi prendo del tempo per me, per contattare ciò che fa parte del mio sentire.

Un percorso di counseling può guidarti a costruire e sviluppare questa abilità, ti porta a guardarti dentro ascoltando il cuore cioè le tue emozioni, i tuoi stati d’animo, ti permette di riconnettere il tuo corpo con il suo sentire. Ti prendi uno spazio di tempo per fermarti, per riconoscere cosa ti fa stare bene o cosa ti fa stare male, per ascoltare cosa ti dice il tuo corpo. Potrai iniziare a dare un nome a ciò che senti, donando dignità ai tuoi bisogni, donando dignità a te stesso.

Quando mi ascolto mi prendo cura di me!!

Enrica Martoglia

Contattaci per avere maggiori informazioni

TI ASCOLTO – Counseling
Piazza della Marina, 2/8
PESCARA

Chiamaci al:
+39 329 941 4237

Oppure compila il form a destra

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
× Parla con noi