Dare la giusta importanza ai propri bisogni

nel pieno rispetto delle esigenze e dei bisogni altrui

L’assertività è una capacità comunicativa che consente alla persona di dare la giusta importanza ai propri bisogni ed esigenze nel pieno rispetto delle esigenze e dei bisogni altrui.  L’assertività migliora la capacità di comunicare in modo soddisfacente e, di conseguenza, creare rapporti migliori tra le persone.

L’assertività si pone tra due estremi, da una parte troviamo comunicazioni e comportamenti aggressivi (nei quali non c’è rispetto dei bisogni dell’altro) e dall’altra comunicazioni e comportamenti passivi (nei quali non si riesce a far valere i propri bisogni). Aggressività e passività portano entrambi alla creazione di relazioni insoddisfacenti. L’assertività invece favorisce relazioni positive e significative.

Il comportamento assertivo è il risultato di un atto ragionato intenzionalmente, la persona assertiva sceglie il comportamento, mentre la persona passiva o aggressiva lo subisce, in un certo senso reagisce più che agisce.

L’assertività è una competenza personale, “assertivi non si nasce si diventa”, può essere quindi appresa o migliorata, ed è importante per costruire le relazioni sociali.

Il primo passo verso una comunicazione assertiva è prendere consapevolezza del nostro principale stile comunicativo, interrogandosi sulle motivazioni interiori, su quello che ci fa reagire in modo automatico. Con il termine consapevolezza intendiamo che è necessario prendere pieno contatto con quello che sta accadendo sia all’interno che all’esterno di noi stessi per poi sviluppare nuove strategie ossia individuare dei comportamenti che potrebbero essere più efficaci rispetto a quelli che solitamente usiamo.

La comunicazione assertiva è quindi fondamentale per comunicare in modo attivo e propositivo, per creare relazioni sane e durature e per il nostro benessere interiore e sociale.

Un percorso di counseling, ti potrà accompagnare per comprendere il tuo principale stile comunicativo, le cause e le convinzioni che sono radicate in te e fare spazio per apprendere o migliorare l’assertività, sviluppando nuove strategie.

Enrica Martoglia

Bibliografia
Giusti e., Testi A. (2006), L’Assertività, Vincere quasi sempre con le 3A, Roma Sovera

Contattaci per avere maggiori informazioni

TI ASCOLTO – Counseling
Piazza della Marina, 2/8
PESCARA

Chiamaci al:
+39 329 941 4237

Oppure compila il form a destra

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
× Parla con noi